Identità marchigiana, valorizzazione dell’entroterra e difesa dell’ambiente: sono queste le direttrici che i Gre delle Marche
indicano come prioritarie per un lavoro che arresti la deriva della politica e delle istituzioni.
I Gruppi di Ricerca Ecologica offrono formazione specializzata sia a distanza, sia in presenza di Tutor. Si raccolgono adesioni per la formazione di un Corpo di Guardie Volontarie ambientali.
Di Admin (del 11/05/2015 @ 22:23:14 in News, linkato 2112 volte)
Anche quest'anno I Gre delle Marche, parteciperanno alla rassegna IndicaSativa TRADE 2015, a Bologna dal cinque al sette giugno.
Quest'anno l'azione sarà focalizzata sulla proposta fatta al comune di monsano (Ancona) per la costituzione di due De.Co. con prodotti a base di Canapa.
La lungimiranza dell'amministrazione comunale di monsano, guidata dal sindaco Roberto Campelli, ...
Può la Canapa rendere visrtuoso un territorio? Forse. Di certo, i Comuni Virtuosi scelgono la Canapa, come alleato per risollevare davari punti di vista le condizioni del territorio di riferimento.
A monsano, in provincia di Ancona, la scelta è stata netta e determinata, con l'adozione di due prodotti alimentari, a base di Canapa, per i quali è stata istituita la Denominazione Comunale.
di seguito, riportiamo l'articolo dedicato all'evento dall'Associazione Comuni Virtuosi che riconoscono il grande merito all'Amministrazione comunale di monsano e, per il ruolo svolto nella realizzazione della proposta, anche a I Gre delle Marche. ...
I Gre delle Marche, assieme a il Borgo della Canapa, saranno presenti ala seconda edizione di CanapaMundi, a Roma Palacavicchi, il 19/20/21 febbraio 2016.
Allo stand saranno presentate le due De.Co. di monsano; le prime De.Co. alla Canapa in Italia ma anche il lavoro degli artigiani marchigiani nel campo dell’abbigliamento, calzature e accessori.
Assieme al Comune di monsano, la Confederazione Imprenditori Europei (anche quest'anno) I Gre sono impegnati per la diffusione della Canapa: una coltura che è cultura.
quest'anno la novità sarà: il Borgo della Canapa. Una proposta de I Gre delle Marche, in collaboraizone con Confie Marche che è stata adottata dal comune di monsano,
per favorire la diffusione dei prodotti a base di Canapa, non solo alimentari, aiutando così, concretamente, gli agricoltori della Vallesina che, sempre più numerosi,
La lungimiranza dell'Amministrazione di monsano ha fatto sì che un altro passo fosse compiuto vero la realizzazione del progetto il Borgo della Canapa, al quale i Gre delle Marche stanno lavorando da circa un anno.
E così, domani, 22 maggio, alle 19, presso la Sala consiliare del Comune, si svolgerà un incontro che vedrà la pertecipazione degli agricoltori che hanno piantata la Canapa, i trasformatori e distributori di prodotti alimentari ai quali verrà presentato ufficialmente il progetto, ma anche i prodotti e il marchio delle De.Co. di monsano. ...
Di Admin (del 25/05/2015 @ 05:15:51 in News, linkato 3502 volte)
Da una proposta de I Gre delle Marche è partita l'idea di istituire, nel comune di monsano, due De.Co. per prodotti tradizionali coniugati con la Canapa, ritornata in Vallesina grazie all'opera pionieristica di Antonio Trionfi Honorati e diffusasi anche grazie all'azione de I Gre delle Marche e di Confie Marche.
Nel convegno di oggi saranno illustrate le due De.Co. e la volontà dell'Amministrazione di porsi come capofila di un progetto più ampio di diffusione della Canapa, con la nascita dell'Associazione "il Borgo della Canapa" alla quale hanno già aderito ...
Guardate chi è passato davanti alla telecamera… è Selana, la lupa a cui tre settimane fa è stato applicato il collare satellitare. Si è subito ricongiunta al suo nucleo famigliare!!
I Gre delle Marche: Sezione marchigiana dei "Gruppi di Ricerca Ecologica" - Associazione ambientalista a carattere nazionale, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, ai sensi dell'art.13 della Legge n. 349/86.
powered by dBlog CMS ® Open Source - Credits Design - Admin