Immagine
 Le foto... di Admin
BENVENUTO
Identità marchigiana, valorizzazione dell’entroterra e difesa dell’ambiente: sono queste le direttrici che i Gre delle Marche indicano come prioritarie per un lavoro che arresti la deriva della politica e delle istituzioni.
FORMAZIONE
I Gruppi di Ricerca Ecologica offrono formazione specializzata sia a distanza, sia in presenza di Tutor. Si raccolgono adesioni per la formazione di un Corpo di Guardie Volontarie ambientali.
RISORSE UTILI
In questa sezione ti suggeriamo alcuni links utili per completare le tue ricerche online sui temi che riguardano I Gre delle Marche
 
\\ Home Page : Articolo
Sequestro olio canapa, I Gre delle Marche dissentono: “E’ buono e fa benissimo”
Di Admin (del 10/07/2013 @ 23:36:00, in News, linkato 2638 volte)

 I Gre delle Marche, Gruppi di Ricerca Ecologica, con sede a Senigallia, interviene sulla vicenda del sequestro da parte dei Nas di ingente quantitativo di olio di Canapa. Il presidente regionale, Massimo Conte, scrive una lettera aperta al Ministro della salute Lorenzin “L’olio di Canapa è buono e fa benissimo”.

 
Il sequestro di ingente quantitativo di olio di Canapa, ad opera dei Nas di Macerata, rischia di vanificare l’opera di diffusione della coltura/cultura della Canapa nelle Marche. Un illecito (mancata autorizzazione a vendere prodotti con proprietà farmaceutiche) da parte di alcuni, non può – e non deve – ricacciare nell’oblio una tra le colture più importanti del Pianeta.
 
A proposito della notizia in oggetto I Gre delle Marche – impegnati per la reintroduzione della coltura della Canapa nella regione – pur concordando con l’azione dei Nas tesa a tutelare la salute e la salvaguardia dalle frodi dei consumatori, rileva la confusione tra la notizia “frode in commercio per aver posto in vendita prodotti di cui si vantano le qualità, senza la necessaria autorizzazione” e la sussistenza – o meno – di dette qualità possedute dalla pianta e, conseguentemente, dall’olio ottenuto dalla spremitura dei suoi semi.
 
“Gli studi condotti sulle qualità dei semi di Indica Sativa (la Canapa) - si legge nella nota Gre – non lasciano dubbi circa l’opportunità dell’assunzione di prodotti da essa derivati ma è notorio che – senza le necessarie autorizzazioni – dette qualità non debbano essere associate ad alcun prodotto, men che meno per indurre all’acquisto.
La Canapa ha dovuto subire mezzo secolo di ostracismo dovuto all’azione lobbistica delle multinazionali del petrolio, coadiuvate da circoli proibizionisti e sistema di media ignavi, quando non asserviti.
 
Da mesi, nelle Marche – ma non solo – I Gre delle Marche si sono attivati per promuovere la reintroduzione della coltura della Canapa, ottenendo discreti successi tra gli operatori agricoli, commerciali, enti ed istituzioni. Ad oggi sono presenti circa 13 ettari di coltivazioni nelle Marche, mentre in Puglia dai 5 ettari del 2011 si è passati ai 120 di quest’anno.
 
E’ bene ricordare che dalla canapa si possono ottenere prodotti destinati alla bioedilizia, come mattoni e materiali isolanti, prodotti tessili, chi non ha ancora le lenzuola di canapa della nonna, scarpe che grazie alla caratteristiche della fibra di canapa, sono idrorepellenti e termiche, sino ad arrivare all’utilizzo alimentare, potendo realizzare un intero pasto che va dall’antipasto al dolce
Il comportamento fraudolento o meno (lo chiarirà la Magistratura) ma di sicuro illecito ed inopportuno danneggia il tentativo di rinascita di una Cultura troppo a lungo osteggiata dall’industria della plastica a causa delle sue innumerevoli possibilità di impiego nei più svariati ambiti”.
 
Ed ecco il testo della lettera inviata al Ministro della salute Lorenzin
“Onorevole Ministro,
mi chiamo Massimo Guido Conte e sono il presidente dei Gruppi di Ricerca Ecologica, delle Marche.
 
La disturbo perché, a proposito del sequestro da parte dei Nas – nelle Marche – di ingenti quantitativi di olio di Canapa, i giornali hanno riportate alcune sue affermazioni che, a mio avviso, andrebbero fatte correggere, qualora – come auspico – non costituissero il suo reale intendimento.
 
Bene hanno fatto i Nas ad eseguire la missione a cui sono chiamati. Il comportamento dei denunciati sarà anche stato fraudolento – e sarà la Magistratura a stabilirlo – ma il prodotto che c’entra?
 
La mancanza dei permessi a dire determinate cose (aut. min) sanciscono un comportamento illecito da parte di chi lo compie ma non giustificano interventi a gamba tesa sul prodotto, peraltro molto interessante dal punto di vista salutistico come Ella, certamente, ben saprà.
 
Guidare senza la necessaria patente, giustifica il sequestro del veicolo e la denuncia dei responsabili ma non depriva l’automezzo delle peculiarità che possiede.
 
Perdoni la forma, Facebook è grossolano ma efficace. Al piacere di ricevere graditissimo riscontro da parte Sua, con i sensi della massima stima, sia personale, sia per la carica che ricopre, rinnovo le scuse, ringrazio e saluto ben distintamente”.
 
Massimo Guido Conte

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa 
 
TrackBack Url: (I TrackBack sono moderati)
http://www.igredellemarche.org/dblog/tb.asp?id=183

 
Articoli correlati
L'olio di Canapa è buono e fa benissimo (80%)
Il Ministro Lorenzin dice bene, solo dovrebbe dirlo più chiaramente. (80%)
Il Ministro Lorenzin dice bene, solo dovrebbe dirlo più chiaramente. (80%)
I Gre delle Marche con Fapi alla Commissione Agricoltura della Camera sulle proposte di Legge a sostegno della coltivazione di Canapa (60%)
I leader ambientalisti in un documentario inglese ammettono: abbiamo sbagliato sull’energia nucleare (40%)
 
Nessun commento trovato.

Anti-Spam: digita i numeri 7 5 9 2 CAPTCHA Carica un nuovo codice
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
Link (Visibile nel Blog)

Email (Visibile solo dall'amministratore)

Salva i miei dati per futuri commenti
Ricevi in email la notifica di nuovi commenti

I commenti sono moderati. Il tuo commento sarà visibile solo quando approvato.
Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.

Cerca ne "I Gre delle Marche"

Cerca per parola chiave
 
 

AREE TEMATICHE

Biologia Marina (3)
Cereali - Centro Ricerche Alimentari (4)
chi siamo (3)
I Gre delle Marche (3)
il Borgo della Canapa (4)
la Città della Canapa (18)
La gestione dei rifiuti (1)
le Cicogne le portano i bambini (5)
le DeCo Virtuose (2)
Libri (5)
News (121)

Ultimi commenti:
link del video di Pa...
13/04/2012 @ 05:46:49
Di Massimo
COMUNICATO STAMPA CO...
09/10/2010 @ 07:43:24
Di maurizio claroni
... se è per questo,...
08/02/2010 @ 19:13:22
Di Massimo
 
<
la lupa Selana

Guardate chi è passato davanti alla telecamera… è Selana, la lupa a cui tre settimane fa è stato applicato il collare satellitare. Si è subito ricongiunta al suo nucleo famigliare!!

Posted by Parco Nazionale dei Monti Sibillini on Venerdì 15 gennaio 2016
FINE
Pubblicazione
 

Sondaggio

Hai mai assaggiato prodotti a base di Canapa?

 No, mai. Non conosco alimenti a base di Canapa
 No, ma ne ho sentito parlare. Non mi interessano
 No, alla prima occasione sicuramente li assaggerò
 Sì, una volta ma non ho gradito
 Sì, mi sono piaciuti e appena possibile ripeterò l'esperienza
 Sì, Li ho trovati buoni e talvolta li acquisto
 Praticamente la Canapa è entrata nella mia dieta; specialmente l'olio di semi di Canapa
 Praticamente la Canapa è entrata nella mia dieta; specialmente le farine con cui preparo pane, pasta, dolci
 Praticamente la Canapa è entrata nella mia dieta; specialmente i semi di Canapa decorticati
 

Link

Riflessioni al progetto del gestore unico ATA2 Ancona
 

Fotografie

Agricoltura (1)
cicogne (12)

Le fotografie più cliccate
 
 
I Gre delle Marche: Sezione marchigiana dei "Gruppi di Ricerca Ecologica" - Associazione ambientalista a carattere nazionale, riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, ai sensi dell'art.13 della Legge n. 349/86.
powered by dBlog CMS ® Open Source - Credits Design - Admin